Pantelleria

Non solo mare....

Quest’anno ci siamo regalati 15 giorni di vacanza e con più tempo a disposizione abbiamo deciso di vivere con ritmi rilassati e di muoverci per l’isola a piedi e con gli autobus.

Le 3 linee di trasporto pubblico partono da Pantelleria paese e si dirigono verso:

Tracino lato est dell’isola,

Rekhale lato ovest dell’isola,

E  Siba al centro dell’isola

Il lato sud dell’isola dove si trova “la calata dei Turchi” è l’unico posto non raggiungibile dagli autobus; per arrivarci ci siamo accordati con la reception dell’hotel (sempre molto gentili e disponibili) che ci ha fornito un servizio taxi.

La sistemazione all’hotel Yachting Marina è stata sicuramente meno di effetto rispetto ad un dammuso (abitazione tradizionale pantesca) ma molto funzionale.

L’isola di origine vulcanica, oltre a calette dove gli scogli neri sprofondano nel mare, permette di fruire di fenomeni termali, come della sauna naturale (bagno asciutto)a Siba’, i fanghi al lago di Venere, le vasche di acqua calda a Sattaria e cala Gadir, e le favare dove fumi solforosi escono dalle crepe delle rocce.

L’accesso al mare è quasi sempre attraverso gli scogli, un paradiso per i tuffatori e per chi ama fare snorkeling, l’acqua è calda, limpida.

L’interno dell’isola con nostra grande sorpresa non è arido ma molto verde, le viti e ulivi che occupano gran parte dei terreni coltivati per difendersi dal vento strisciano sul terreno, mentre per gli alberi di agrumi muretti fatti con i sassi sono stati costruiti per proteggerli e dall’alto paiono come stanze circolari aperte sul cielo.

Abbiamo scoperto pur non avendo visto nessuno, o meglio, senza aver riconosciuto nessuno che molti dammusi sono di proprietà di personaggi famosi, come Giorgio Armani, Luca Zingaretti, l’ex ministro delle finanze Visco, ma abbiamo avuto l’impressione che l’isola non abbia una vocazione mondana ma piuttosto di “buon ritiro”.

Se siete a dieta non andate a Pantelleria dove si mangia molto bene.

Tra i ristoranti ,“il cappero” è stato quello che ci è piaciuto di più.

Buon viaggio a tutti. Viviana e Ruggero

"Fly & Enjoy Agenzia Viaggi Pavia"

Viale Golgi 68/b

27100 Pavia

tel: 0382528969

mail: fly.enjoy@virgilio.it

  • Facebook App icona

autorizzazione numero 1732 del 14/09/2004

Provincia di Pavia

Assicurazione Unipol numero 100961495